Progetto S.P.E.R.A.

Ponticelli e Forcella

L’associazione Maestri di strada, attraverso il progetto S.P.E.R.A, interviene sul territorio di Ponticelli, a partire dall’Istituto Aldo Moro plesso infanzia il Girotondo e Nicholas Green e sul territorio di Forcella nell’Istituto Adelaide Ristori plesso infanzia Annalisa Durante
Il progetto si pone come obiettivo quello di contrastare la povertà educativa attraverso la creazione di spazi di sollievo per i genitori conferendogli strumenti per aiutare i propri figli, creando una rete di famiglie solidali che possano sostenersi anche dopo la fine del progetto e creare un’alleanza tra genitori e docenti. Attraverso questo lavoro si tutela l’infanzia e la serenità dei bambini che verranno coinvolti in attività educative. Il lavoro si estende alla comunità intera, l’obiettivo infatti è quello di innescare processi solidali nella comunità per il benessere del bambino, creare uno spazio sicuro in cui può vivere.La promozione e la salvaguardia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la cura e l’educazione dei bambini hanno bisogno di un rapporto significativo con le generazioni adulte a cui si chiede una assunzione di responsabilità
Le azioni messe in rete dai Maestri di Strada coinvolgono tutti gli attori che ruotano nella vita del bambino, partendo dal percorso di sostegno alla genitorialità ad attività educative svolte nelle classi dell’infanzia alla co-progettazione e formazione dei docenti.
Maestri di Strada nell’ambito del progetto curerà anche la formazione degli operatori delle associazioni partner, sarà un percorso di formazione per una professionalità capace di tessere e mantenere legami umani che sostengono la realizzazione di una comunità educante. Attraverso incontri a tema e contributi di tipo psicologico, si forniranno strumenti riferiti alla capacità di mediazione per un approccio relazionale in grado di connettere famiglia, scuola, e le varie istituzioni socio-sanitarie favorendo la costituzione di interventi integrati.

 

 

Torna al diario

Sostieni Maestri di Strada

Compila i campi richiesti e fai la tua donazione. Poco o tanto non importa, il tuo supporto renderà possibile il sereno svolgimento delle nostre attività formative per ragazzi a rischio dispersione.

Riservato alle donazioni aziendali

Modalità di pagamento

Dona tramite PayPal senza commissioni. Al termine della procedura sarai indirizzato alla pagina di pagamento PayPal.

Puoi effettuare il bonifico entro 3 giorni dall’intenzione di donazione espressa in questa pagina.
I dati per effettuare il bonifico sono: Intestatario: Ass. Maestri di Strada Banca: Banca Prossima
IBAN: IT64 V033 5901 6001 0000 0075 313
BIC: BCITITMX (Donazioni dall'Estero)

Il tuo messaggio