Progetto Area Donne - Spazio Matrioske - Giovani per i giovani

Nell’ambito del progetto Giovani per i giovani, finanziato dalla Direzione generale per la Gioventù, di cui è titolare l’associazione Maestri di Strada, questa stessa ha ritenuto di mettere in atto azioni mirate ad integrare i progetti di lotta alla dispersione scolastica già attivati nel territorio della sesta municipalità. Tra queste il progetto Spazio matrioske, che prevede azioni di supporto a giovani madri del territorio per migliorare la relazione educativa con i figli e con la scuola, attraverso una presa di coscienza personale, che le porti a desiderare una vita migliore per sé e per i figli.
 

Azioni progetto “Area Donne- Spazio Matrioske”


Il progetto affronta in modo integrato la dispersione scolastica e l'emarginazione sociale, fenomeni ad eziologia complessa e multifattoriale, facendo leva sulle energie e le risorse giovanili. L'intento è quello di formare una catena solidale tra le donne del territorio in una comunità che immagina e desidera un cambiamento della condizione esistente. E si attiva per farlo.


Le azioni previste sono:


- Azione 1 – Promozione, reclutamento, indagine territoriale.
L’azione prevede la pubblicizzazione del progetto sul territorio, in particolar modo nelle scuole della VI Municipalità. Tale fase è finalizzata a rendere partecipi tutti gli operatori del settore, a cominciare dai docenti e dal personale educativo, delle finalità e delle metodologie del progetto ed in questo modo giungere ad individuare tra le persone che fruiscono dei servizi nel territorio quelle più adatte a realizzare un progetto che richiede attivazione delle risorse interiori delle persone.

- Azione 2 – Sostegno alle giovani madri di allievi in dispersione scolastica.
L’azione prevede l'accompagnamento alla genitorialità consapevole attraverso la partecipazione ad attività laboratoriali, a gruppi di riflessione e formazione rivolti a donne (di età inferiore ai 35 anni) che desiderano attivarsi per una migliore partecipazione dei figli alla vita scolastica. Potranno partecipare anche donne che non sono né a scuola, né in formazione, né al lavoro (in linguaggio tecnico NEET - Not in Education, Employment or Training). In parallelo è previsto un servizio di baby sitting per i loro figli tenuto da giovani studentesse degli istituti Superiori del territorio. Tale servizio sarà preceduto da un corso di formazione nel quale saranno individuate le giovani che avranno mostrato maggiori competenze.

- Azione 3 – Sostegno alle giovani donne primipare in età scolare.
L’azione prevede l'accompagnamento di giovanissime madri che si trovano a fronteggiare la sovrapposizione di ruoli tra posizione giovanile e responsabilità parentale affinché la gravidanza e la cura dei neonati sia occasione di crescita personale e culturale piuttosto che causa di interruzione della partecipazione ai processi formativi.

 

I laboratori sono rivolti alle giovani mamme del territorio fino ai 35 anni e si svolgeranno a Napoli presso il Centro sociale “Casa mia Emilio Nitti”, in viale delle Metamorfosi, 340 in due giornate: il martedì pomeriggio (Scatta l’emozione e Orientamento e bilancio delle competenze) e il giovedì mattina (Laboratorio di Teatro e Narrazione e Ben-Essere Donna). Capofila del progetto è l’associazione Maestri di Strada Onlus in partenariato con le associazioni “Le Kassandre”, “Incipit” e il Centro Sociale “Casa Mia Emilio Nitti”, che da anni ormai lavorano sul territorio della VI Municipalità di Napoli svolgendo interventi di sostegno a giovani, scuole e famiglie.
Si fa appello alle associazioni per promuovere lo spazio e coinvolgere le donne del territorio in modo da rendere lo “Spazio Matrioske” una risorsa per il territorio per stare insieme e costruire legami; confrontarsi, riflettendo sulla propria esperienza di donna e madre, imparare divertendosi.

Questo il Programma:

MARTEDI' POMERIGGIO (h 16.00 - 18.00)

1 - Scatta l’emozione: laboratorio di esplorazione dell'affettività attraverso l'uso delle immagini e della fotografia;

2 - Orientamento e bilancio delle competenze: spazio in cui attivare una riflessione sulle proprie abilità e competenze al fine di promuovere la capacità/possibilità della donna di utilizzare, scambiare e "mettere in campo" tutte le risorse di cui dispone.

GIOVEDI' MATTINA (h 9.00 - 12.00)

1- Gruppi di “Inciucio Riflessivo”:
Gruppo aperto dove prendersi un caffè, un the e nel frattempo conversare e condividere la vita quotidiana per conoscersi e sostenersi.

2- Laboratori esperienziali:

- Laboratorio di Teatro e Narrazione: il laboratorio si dividerà in due fasi in cui nella prima le donne faranno esperienza di giochi e esercizi teatrali finalizzati alla riattivazione di corpo mente ed emozioni; nella seconda il gruppo sarà impegnato nella costruzione di una fiaba animata (teatro di figura);

- Ben-Essere Donna: laboratorio di trucco casalingo e cura di sé per stimolare nelle donne partecipanti, l’interesse e l’attenzione verso se stesse partendo dal “gesto” del truccarsi, del prepararsi, del concedersi un tempo per sé.

 

Team

Sostieni il progetto

Compila i campi richiesti e fai la tua donazione. Poco o tanto non importa, il tuo supporto renderà possibile il sereno svolgimento delle nostre attività formative per ragazzi a rischio dispersione.

Riservato alle donazioni aziendali

Modalità di pagamento

Dona tramite PayPal senza commissioni. Al termine della procedura sarai indirizzato alla pagina di pagamento PayPal.

Puoi effettuare il bonifico entro 3 giorni dall’intenzione di donazione espressa in questa pagina.
I dati per effettuare il bonifico sono: Intestatario: Ass. Maestri di Strada Banca: Banca Sella - Filiale Napoli IBAN: IT41Z0306916520615243429554

Il tuo messaggio

Anteprima

Anonimo ha donato ...

Scrivi un messaggio nella casella a lato.

21 agosto 2017

Sostieni Maestri di Strada

Compila i campi richiesti e fai la tua donazione. Poco o tanto non importa, il tuo supporto renderà possibile il sereno svolgimento delle nostre attività formative per ragazzi a rischio dispersione.

Riservato alle donazioni aziendali

Modalità di pagamento

Dona tramite PayPal senza commissioni. Al termine della procedura sarai indirizzato alla pagina di pagamento PayPal.

Puoi effettuare il bonifico entro 3 giorni dall’intenzione di donazione espressa in questa pagina.
I dati per effettuare il bonifico sono: Intestatario: Ass. Maestri di Strada Banca: Banca Prossima
IBAN: IT64 V033 5901 6001 0000 0075 313
BIC: BCITITMX (Donazioni dall'Estero)

Il tuo messaggio